sabato 3 novembre 2007

E' già Natale







Ci avete fatto caso ? Se siete entrati un qualche supermercato sicuramente avrete visto che già stanno preparando gli addobbi per Natale.Sono passato davanti a uno di quei grandi rivenditori di piante e fiori e mancava solo la neve sugli alberi.Siamo ancora al mare e già sugli scaffali mettono libri e quaderni per la scuola, fa ancora freddo è già ci sono offerte per il tempo libero. Pazzesco.Quando ero bambino aspettavo il Natale con ansia, adesso sembra Natale ogni giorno e credo che per i bambini di oggi il Natale sia solo una festa come un altra.Aldilà del fatto che uno sia religioso oppure no il Natale è la festa del ritorno a casa, dello stare insieme, ho scritto è ma ho sbagliato dovevo scrivere era.A Natale adesso si vola alle Maldive e non si va a trovare i parenti, se poi questi parenti sono vecchi e bisognosi di affetto ci si dimentica di loro.


Dite quello che volete ma a me pur non essendo religioso il Natale piaceva.Adesso non più.


Mi ricordo ancora la sera della vigilia quando alla televisione trasmettevano film di Stanlio e Ollio o di Charlot, anche la sera dell'ultimo giorno dell'anno, Charlot e Stanlio e Ollio.Adesso al massimo fanno vedere Natale sull'isola dei Formosi o Natale a casa del Grande Fratello.Che schifo.


Niente più Natale , niente più neve, niente di niente, solo consumismo sfrenato, solo corsa ai grandi magazzini per non perdere l'ultima offerta altrimenti ci si sente fessi.


Già i grandi magazzini.Siete mai stati in fila alla cassa quando un altoparlante urla che il servizio bancomat è temporaneamente sospeso?


Assurdo.Gente che deve pagare 10 € e non ha contanti,solo carte di credito.Di debito direi altro che di credito.Gente che spende con un mese di anticipo lo stipendio che deve prendere, e se non funziona il bancomat non hanno soldi.


Viviamo in un paese , forse in un mondo che gira sul credito e sui finanziamenti, compri oggi e paghi tutto assieme al funerale, tra poco qualcuno inventerà questa formula vedrete.


Odio il bancomat, quando raramente devo prelevare dei soldi mi sento più povero di quello che sono, mi piace averne sempre in tasca , soldi non pezzi di plastica .


Ma siamo in pochi a pensarla così .











Ci avete fatto caso che da qualche anno spuntano case come funghi?


quando vedo un nuovo cantiere penso:


ma se dicono che in Italia nascono pochi bambini chi le compra queste nuove case?


Dal ritmo con il quale le costruiscono io ho l'impressione che si sposi una coppia ogni 10 secondi e nasca un bambino ogni 20.


Eppure sono tutte già vendute prima ancora di metterci le porte.Mi sfugge qualcosa evidentemente.





I costruttori sono furbi.Avete notato come fanno quando costruiscono un nuovo complesso residenziale?


Appartamenti in mezzo al verde, e sulle foto o sui disegni si vedono solo uno o due palazzi.Appena venduti ne cominciano altri due o tre e così via fino a che il verde è solo il colore delle persiane.








Salone con camino, quasi fosse un lusso avere il camino.


Certo è bello guardare il fuoco abbracciati a chi si ama, un po meno bello spaccare legna, portarla in casa e buttarla nel camino.


Magari inventeranno legna suicida che si butta da sola nel camino e cenere educata che va da sola nella spazzatura, ma per adesso la legna e la cenere bisogna portarle avanti e indietro.


E passa la voglia di stare abbracciati davanti al focolare .



Non so dove abitate voi ma dove abito io quasi tutti i negozi hanno chiuso e al loro posto hanno aperto agenzie immobiliari e società di servizi.

A Natale invece di portare i bambini nei negozi di giocatoli li porteremo a iscriversi in qualche cooperativa che fornisce manodopera non specializzata a basso prezzo.

Il progresso è anche questo.

Forse stavamo meglio quando stavamo peggio.