magari anche fino alle 13, ma non ci riesco più da tanti anni ormai.
non riesco nemmeno a restare nel letto. specialmente quando non devo lavorare.
mi piace alzarmi presto, quando ancora tutti dormono, la strada è silenziosa, si sentono gli uccellini cantare certe volte, altre volte qualche demente che parte per andare a cuocere qualche salsiccia a 300 km da casa.
dopo una mezzoretta per la colazione e il bagno , magari un po di più se devo scaldarmi la peperonata sono già stanco e comincio a chiedermi perchè cavolo mi sono alzato così presto, comicio a girovagare per casa dalla sala d'ascolto alla cantina e dalla cantina ai garage officina.quasi sempre trovo qualcosa da fare . mi piace usare la sega circolare per il legno alle 6 di mattina della domenica, a usare la motosega o la motofalciatrice sono capaci tutti ma la sega circolare è una cosa d'elite alle 6 della domenica mattina.dopo aver rischiato di tagliarmi qualche dito per tagliare qualche pezzetto di legno e aver fumato 5 o 6 sigarette le idee cominciano ad essere chiare.un'altra capatina in bagno perchè dopo magari potrei non avere il tempo per farlo ( non si sa mai chi può suonare il campanello la domenica mattina ) e il progetto è disegnato in qualche angolo del cervello (?).
l'ultima fatica sono due diffusori ad alta efficenza costruiti utilizzando due grossi tubi di cartone di grosso spessore.come altoparlanti ho utilizzato due monacor largabanda da 130 mm e due tweeter a tromba jensen magnavox vintage. il crossover è un semplice 6 db per ottava con taglio a 4500 hz.ho provato i diffusori collegandoli a un amplificatore a valvole clone del sun audio el 34 , come sorgente ho utilizzato un lettore di dvd di bassa macelleria.cavi autocostruiti.
cosa posso dire del risultato?
se scrivo che suonano meglio di ogni aspettativa ovviamente nessuno ci crede tantopiù che questi diffusori li metterò in vendita perchè non ho nemmeno il posto dove metterli .
però ascoltando thelonius monk da una mezz'ora mi chiedo da dove cavolo vengono questi colpi di grancassa e come mai il giro di basso è così realistico.
certo non è come quello delle mie onken w ma è piacevolissimo e molto molto credibile come pure il pianoforte di monk.i genesis di selling england sono leccarsi le orecchie.
probabilmente se metto questi diffusori accanto agli onken w le differenze saranno eclatanti ma ascoltati in questo locale mentre scrivo e leggo al pc non mi fanno sentire la mancanza di nulla e si lasciano ascoltare piacevolmente.
anche il lettore di dvd è una piacevole sorpresa.giaceva da anni su un ripiano ma adesso credo che lo smonterò e gli farò qualche modifica......
sto pensando a come sono fortunato a starmene qui al fresco quando tanta gente è costretta a stare in mutande sotto al sole su qualche desolata spiaggia dei tropici o peggio ancora su qualche grossa barca costretta a bere champagne perchè l'acqua è finita.....
passa l'estate , passa l'autunno,passa l'inverno e passano
le notti di primavera